cibo per l'anima

sabato 29 novembre (9,30 – 17,30)

Condotto da

Elena Bonati, Rita Franceschini, Anna Mulas

Questo seminario esperienziale sarà una giornata dedicata alla Presenza, ovvero al vivere le nostre azioni (la nostra vita…) con la massima consapevolezza possibile.

Si cercherà di trascorrere ogni momento portando attenzione a ciò che si farà senza lasciarci distrarre da quella parte della mente che ci vorrebbe sviare con pensieri, preoccupazioni e mille altre elucubrazioni lontane dalla nostra essenza.

Lo scopo del seminario è quello di aiutarci a rafforzare la nostra consapevolezza e a renderci sempre più padrone/i della nostra vita.

Le pratiche svolte saranno: allenamento alla presenza, qi gong terapeutico, e la preparazione di cibo “pieno di vita” che sarà poi il pranzo della nostra giornata.

Coltivare la presenza nel cucinare è un ingrediente fondamentale. Se il pensiero ha il potere di creare una parola, un’emozione, un’azione,  allora si può capire come può sostenere, cambiare, trasformare un cibo, un’atmosfera.

L’atto di cucinare implica una relazione profonda con la materia, con una creazione che deve essere vitale per eccellenza al fine di nutrire il nostro essere sia nell’aspetto più materiale ma anche più etereo. Se a questo si associa la consapevolezza del nutrirsi, dello  scegliere i cibi, del sentire i sapori e gli effetti del cibo  nel proprio corpo,  l’alimentazione diventa una prima e fondamentale tappa per un processo di trasformazione salutare, fisico, interiore  che fornisce il  supporto a tutte le altre terapie.