taijipietraCorso per principianti adulti di Qi Gong e di Tai Ji secondo lo stile Yang.
Il Tai Ji è un’antica arte marziale che si pratica con movimenti morbidi e rotondi simili a quelli di una danza lenta. Ogni movimento viene realizzato con consapevolezza e fluidità rendendo la circolazione energetica e fisica sempre più libera e armoniosa. Il Qi Gong è una branchia della Medicina Tradizionale Cinese volta alla prevenzione e al mantenimento della salute, anch’esso realizzato con esercizi lenti ma molto efficaci per lo stretching e il flusso energetico del corpo.
Entrambe le tecniche non hanno preclusioni e sono particolarmente raccomandate a coloro che desiderano fare un’attività fisica dolce ma efficace. Non secondario è l’aspetto di centratura e armonizzazione interiore che entrambe le discipline aiutano a conseguire: alcuni definiscono il Tai Ji come una sorta di meditazione in movimento.
L’obiettivo del corso è quello di accompagnare le persone verso una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo, un ammorbidimento dei movimenti seguito dai benefici fisici quali miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare, aumento del senso dell’equilibrio, diminuzione di cervicalgie e altri disturbi della colonna vertebrale, ecc. e, nel contempo, favorire il senso di tranquillità e centratura tipico di queste arti orientali.
Si inizierà a conoscere e praticare la prima parte della forma lunga del Tai Ji dello stile Yang e le pratiche di lunga vita del Qi Gong.
Ogni lezione sarà composta da mezz’ora di Qi Gong che sarà a sua volta suddiviso in automassaggio e in esercizi di mobilitazione dell’energia, dei muscoli e dei tendini e in un’ora di Tai ji in cui si imparerà a realizzare la sequenza di movimenti della forma lunga Yang.
Verrà posta particolare attenzione alla sensibilizzazione dell’ascolto del proprio corpo, delle tensioni fisiche ed emotive, all’ascolto e al lasciar scorrere fluidificando i propri movimenti e i propri pensieri.
Gli ultimi 5 o 10 minuti (in base alle esigenze del gruppo) saranno dedicate all’ascolto delle proprie sensazioni corporee e alla condivisione.

CALENDARIO:
martedì 30 settembre, 7, 14, 21, 28 ottobre, martedì 4, 11, novembre 2014
ORARIO: 17,30 – 18,30
NUMERO INCONTRI: 7 di 1 ora ciascuno.